Per effetto delle modifiche introdotte con il Dl 193/2016, da quest’ anno, ci sarà più tempo, per chi presenta il 730 precompilato in via autonoma avvalendosi del portale dell’ agenzia delle entrate.
Le istruzioni al modello 730, infatti, affermano che la scadenza slitta dal 7 al 23 luglio (nel 2017 il termine è il 24 luglio in quanto la scadenza cade di domenica) .
I Caf-dipendenti e i professionisti abilitati (es. Consulenti del lavoro) potranno ottenere il differimento al 23 luglio solo a condizione di aver trasmesso entro il 7 luglio, almeno l’80% dei modellipresi in carico.
Il 730 precompilato deve essere presentato entro:
il 23 luglio nel caso di presentazione diretta all’Agenzia delle entrate;
il 7 luglio nel caso di presentazione al sostituto d’imposta oppure al Caf o al professionista
I termini che scadono di sabato o in un giorno festivo sono prorogati al primo giorno feriale successivo.
Presentazione diretta
Se il contribuente intende presentare il 730 precompilato direttamente tramite il sito internet dell’Agenzia delle entrate deve:
– indicare i dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio;
– compilare la scheda per la scelta della destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef, anche se non esprime alcuna scelta;
– verificare con attenzione che i dati presenti nel 730 precompilato siano corretti e completi.
Presentazione tramite sostituto d’imposta, Caf o professionista abilitato
In alternativa alla presentazione diretta tramite il sito internet, il modello 730 precompilato può essere presentato:
– al proprio sostituto d’imposta (datore di lavoro o ente pensionistico), se quest’ultimo ha comunicato entro il 15 gennaio di prestare assistenza fiscale;
– a un Caf-dipendenti o a un professionista abilitato (consulente del lavoro, dottore commercialista, ragioniere o perito commerciale).
Il contribuente deve consegnare al sostituto d’imposta, al Caf o al professionista un’apposita delega per l’accesso al proprio modello 730 precompilato.