Da oggi è possibile chiedere all’INAIL il recapito tramite PEC del DURC firmato digitalmente
Il nuovo servizio – Per utilizzare il servizio di recapito tramite PEC da parte dell’INAIL, tutti i soggetti che sono in possesso di un’utenza come “Stazione Appaltante/Amministrazione Procedente” (di seguito “SA/AP”) devono verificare nel proprio profilo anagrafico all’interno di Sportello Unico Previdenziale: che la Struttura di appartenenza sia correttamente e puntualmente identificata, cioè che sia specificato – oltre alla denominazione dell’Ente – sia il Dipartimento/Direzione che il Settore/Ufficio/Sede che l’indirizzo di posta elettronica certificata della Struttura di appartenenza sia inserito e sia corretto. In particolare, per poter aggiornare i dati l’utente SA/AP deve seguire il percorso: “Gestione anagrafiche” -> “Stazioni Appaltanti/Amministrazioni Procedenti”, inserire il dato e-mail PEC mancante o modificare quello presente a sistema e, infine, confermare l’operazione. In mancanza degli aggiornamenti descritti, qualora vi siano più SA/AP facenti capo a uno stesso Ente/Amministrazione, il DURC sarà recapitato all’indirizzo PEC che risulta registrato. Nel caso in cui invece la singola SA/AP non sia dotata di un proprio indirizzo PEC, deve indicare quello della Struttura a essa gerarchicamente sovraordinata, fermo restando che, in tal caso, sarà onere di quest’ultima Struttura trasmettere il documento ricevuto dallo Sportello Unico Previdenziale a quella che ha effettuato la richiesta.
Requisiti – Per poter richiedere il recapito del DURC tramite PEC da parte dell’INAIL è necessario che: l’utente SA/AP deve essere in possesso di una casella PEC valida; l’utente SA/AP deve scegliere “PEC” come recapito di corrispondenza; la ditta per la quale si richiede il DURC deve applicare un CCNL diverso dall’edilizia; l’utente SA/AP deve indicare l’INAIL come ente di emissione.
Modalità di richiesta – Quanto alla modalità di compilazione della richiesta di Durc, l’utente SA/AP, dopo aver verificato che il campo “e-mail PEC” del tab “Richiedente” sia correttamente valorizzato, deve compilare il tab “Impresa” come segue: alla sezione “Sede operativa”, selezionare la casella “Sede operativa coincidente con la sede legale”; alla sezione “Recapito corrispondenza”, selezionare la casella “PEC”. A conclusione della richiesta, nel tab “Inoltro”, è necessario che l’utente SA/AP deve poi selezionare “INAIL”