L’INPS, con la Circolare n. 21 del 7 febbraio 2013, fornisce le istruzioni per la trasmissione, in modalità telematica, della domanda per l’intervento diretto, da parte dell’INPS, di pagamento ai lavoratori del TFR, con l’unificazione dei dati riportati nei modelli cartacei FTES01 e FTES02.
La trasmissione della domanda in questione dovrà essere effettuata attraverso uno dei seguenti canali:
- accedendo al sito internet www.inps.it alla sezione “Servizi on line – Per tipologia di utente” “Aziende, consulenti e professionisti – Domanda Fondo Tesoreria”;
- inviando un file telematico XML.
I soggettitenuti a presentare la domanda sono:
- il datore di lavoro, ovvero un dipendente delegato dallo stesso;
- i soggetti abilitati alla cura degli adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori dipendenti,
- i responsabili delle procedure concorsuali e i responsabili della gestione dell’azienda in sostituzione del datore di lavoro.