UNITA’ PRODUTTIVA – La procedura Unità produttiva consente l’aggiornamento dell’assetto organizzativo dell’azienda in qualsiasi momento in via preventiva, in modo da trovare i riferimenti già memorizzati all’insorgere dell’esigenza di effettuare uno degli adempimenti che prevedono tale riferimento, oppure nel momento stesso in cui si deve effettuare un adempimento.
L’applicativo è funzionale alla nuova procedura denuncia/comunicazione di infortunio in via telematica, attiva dal 9 febbraio u.s., e conseguentemente, qualora non si sia già provveduto a segnalare l’UP e si ha l’obbligo di effettuare una denuncia, l’inserimento della UP è propedeutico all’invio della denuncia/comunicazione di infortunio e può essere effettuato entrando sia nell’applicativo denuncia sia in quello Unità produttiva.
Si suggerisce comunque di procedere all’inserimento dell’articolazione organizzativa dell’azienda senza aspettare la concomitanza con un adempimento che prevede tale informazione. I dati relativi alle Unità produttive già presenti al dicembre 2012 nel data base relativo alle comunicazioni Rls sono stati migrati nel nuovo applicativo, mentre si precisa che è necessario che l’azienda inserisca l’Unità produttiva anche in presenza di una unica sede dell’attività.
Si ricorda che l’Unità produttiva, nella definizione di cui all’art.2, comma 1, lettera t) del D. Lgs. n.81/08 è lo “stabilimento o struttura finalizzati alla produzione di beni o all’erogazione di servizi dotati di autonomia finanziaria e tecnico funzionale”. Per approfondimenti vedi circolare INAIL n.69/2012.