dm10-2013

Con messaggio n. 5281 del 28-03-2013, l’Inps ha rilasciato, a partire dal mese di gennaio 2013, il nuovo modello DM2013 (in sostituzione del vecchio modello DM10), che basandosi sul dettaglio analitico contenuto nei flussi Uniemens rende di fatto superata la fase di “ricostruzione virtuale a posteriori” del modello DM10 fin qui operata dalle procedure interne INPS. Di seguito riportiamo di seguito le principali novità del nuovo modello:

Quadro Unico

Il nuovo modello è composto da un unico quadro (non ci sono più i quadri BC/somme a debito azienda e C/somme a credito azienda), con la suddivisione degli importi in opportune colonne a debito o a credito. Allo scopo di associare la denuncia contributiva al Sistema Uniemens, sono stati riportati in chiaro i seguenti campi:

  • qualifica 1
  • qualifica 2
  • qualifica 3
  • tipo contribuzione
  • tipo lavoratore

Inoltre è stato aggiunto il campo “Tempo Lavoro”, utilizzato per l’esposizione dei giorni o le ore lavorate per tutte le causali (sia a debito che a credito) che lo prevedono.

Dati statistici

Gli eventuali dati statistici non appariranno nel quadro unico, ma verranno inseriti in un’apposita sezione statistica.

Fondi interprofessionali

Nel modello vengono riportati in apposita sezione separata anche i dati relativi all’adesione e/o alla revoca ai Fondi Interprofessionali per la formazione continua. A tal riguardo, INPS precisa che le informazione delle adesioni/revoche saranno disponibili dal mese di aprile, mentre lo sblocco e l’attribuzione delle somme spettanti saranno possibili appena completate le fasi di calcolo e ripartizione.

Cassa Integrazione Guadagni

Tali informazioni, già presenti nel Quadro “F”, verranno inserite in una apposita sezione che recepisce anche l’importo per le autorizzazioni rilasciate con la nuova procedura.

Come avveniva in precedenza, il modello DM2013 è consultabile e stampabile dalla trasmissione Uniemens – sezione “Consultazione denunce individuali” (prossimamente sarà consultabile e stampabile anche dal cassetto previdenziale dell’azienda).

[download id=”125″]