Scade il entro il 31 Maggio 2013 il termine di presentazione all’INPS, da parte delle imprese interessate, della domanda di differimento degli adempimenti contributivi per ferie collettive. La presente della domanda può avvenire esclusivamente attraverso il canale telematico disponibile sul portale dell’istituto www.inps.it ed accessibile mediante PIN.

Il percorso da seguire è il seguente: Servizi online – Aziende consulenti e professionisti – cassetto previdenziale – istanze on line – invio nuova comunicazione – codice 445 Richiesta differimento termine adempimenti contributivi per ferie collettive – nella stessa pagina è presente anche il manuale di compilazione, che si allega alla presente.

Per ferie collettive deve intendersi quel periodo di riposo che l’impresa è tenuta, per legge o per contratto, a concedere ai propri dipendenti e che può comportare la chiusura dello stabilimento, fabbrica, ufficio.

Il differimento contributivo può essere concesso per gli adempimenti di un solo mese, anche se il periodo feriale viene fruito a cavaliere di due mesi.

L’autorizzazione al differimento riguarda gli adempimenti che devono essere effettuati nel mese in cui cadono le ferie collettive e, non può mai superare il giorno 16 del mese successivo a quello in cui è compresa la normale scadenza di legge (esempio: gli adempimenti relativi al mese di Luglio da effettuare per legge entro il 16 Agosto, a seguito di autorizzazione possono essere differiti al 16 Settembre).

Il versamento dei contributi e degli interessi di differimento deve avvenire in unica soluzione.

Gli interessi di differimento (attualmente definiti nella misura del 6,5%) vanno riportati nella denuncia uniemens: nell’elemento denuncia aziendale selezionare l’elemento altre partite a debito, causale a debito D100.