COMUNICATO STAMPA
La scadenza del 28 febbraio 2011 per la presentazione del Cud/2011 va prorogata di almeno di un mese. E’ questa la richiesta del Consiglio Nazionale dell’Ordine che scaturisce dal fatto che le istruzioni definitive sono state approvate in prossimità della scadenza di consegna della certificazione ai lavoratori.
I professionisti e le imprese hanno la necessità di studiare le novità che riguardano il modello ed attendere che le società di software adeguino i programmi. Poco più di quaranta giorni sono pochi per gestire al meglio questo importante adempimento dei sostituti di imposta. Al fine di poter svolgere al meglio questo compito è necessario dunque prorogare il termine di consegna ai lavoratori di almeno un mese.
La certificazione unica va consegnata in duplice copia al contribuente (dipendente, pensionato, percettore di redditi assimilati a quelli del lavoro dipendente) entro il 28 febbraio o entro 12 giorni dalla richiesta del dipendente in caso di cessazione del rapporto di lavoro.
E’ facoltà del sostituto d’imposta trasmettere al contribuente la certificazione in formato elettronico. Tra le novità del CUD: detassazione 2008 e 2009, attestazione esplicita del datore, compensi erogati in forma di bonus e stock option in eccedenza, ripresa della tassazione per L’Aquila, salario accessorio comparto sicurezza con riduzione irpef.
FONTE: CONSIGLIO NAZIONALE ORDINE CONSULENTI del LAVORO