Aziende ed intermediari possono inviare dal 9 luglio 2014, ore 15, al 7 agosto 2014, ore 23, le domande per ottenere l’incentivo relativo alla contrattazione di secondo livello riferito agli importi corrisposti nell’anno 2013.

INVIO SOLO TELEMATICO

La chiamata arriva dall’Inps che, con messaggio n. 5887 dell’8 luglio 2014, informa che la trasmissione delle domande deve avvenire online utilizzando l’apposita procedura che consente la trasmissione sia di una singola domanda (comunicazione valida per una sola matricola aziendale) sia di una pluralità di domande (inoltro flusso XML valido per una pluralità di matricole).

E’ data la possibilità, per correggere eventuali omissioni, di annullare e trasmettere nuovamente le domande fino alle ore 23.00 di venerdì 8 agosto 2014.

All’Inps vanno indirizzate anche le domande relative a sgravi per lavoratori iscritti ad altri enti previdenziali (Inpgi), ovvero a gestioni confluite nell’Inps (ex INPDAP – ex ENPALS).

COSA PREVEDE LO SGRAVIO

Lo sgravio contributivo in questione prevede una riduzione dell’aliquota a carico del datore di lavoro sugli importi previsti dalla contrattazione di secondo livello per un massimo del 2,25% della retribuzione previdenziale imponibile annua di ciascun lavoratore.

Circa l’applicazione dello sgravio al contributo addizionale Aspi (1,40%), l’Inps fa presente che può essere oggetto di sgravio solo se non è stato recuperato a causa di trasformazioni dei contratti a termine.

Precedenti informazioni sono state date con circolare n. 78/2014 e con messaggio n. 5613/2014.

fonte: www.consulentidellavoro.it