Con Provvedimento 16 febbraio 2015, l’Agenzia Entrate ha disposto le modalità e i termini per fruire, tramite compensazione in F24, del credito d’imposta a favore delle imprese per le nuove assunzioni di personale altamente qualificato introdotto dal D.L. n. 83/2012 ed attuato dal Decreto 23 ottobre 2013.
In particolare, tale credito:
- è concesso alle imprese che assumono a tempo indeterminato personale altamente qualificato, ossia in possesso di titoli qualidottorato di ricerca universitario o laurea magistrale in discipline tecniche-scientifiche;
- è fissato nella misura del 35% del costo aziendale sostenuto (salario più contributi) per un periodo massimo di un anno dalla data di assunzione di lavoratori e con un limite massimo di 200 mila euro;
- è fruibile solo in compensazione, presentando il Mod. F24 esclusivamente mediante i servizi telematici ENTRATEL o FISCONLINE messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
A tale proposito l’Agenzia, con Risoluzione 16 febbraio 2015, n. 18, ha provveduto ad istituire il codice tributo “6847” da utilizzare per la compensazione.