Non possono utilizzare nel Cud e nel 770 del 2011 il codice previsto nell’elenco degli eventi eccezionali

I sostituti d’imposta dovranno, anche nell’anno in corso, continuare a effettuare le ritenute riguardanti i redditi erogati nei confronti dei cittadini coinvolti nell’evento calamitoso e non potranno utilizzare il codice previsto nella compilazione del Cud 2011.

Questa preclusione non vale, invece, per i soggetti compresi nell’elenco allegato al decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 1° dicembre 2010 che potranno utilizzarlo nella compilazione delle dichiarazioni dei redditi e dell’Irap.
La precisazione arriva con la risoluzione n. 14/E dell’11 febbraio in prossimità della compilazione della certificazione da consegnare ai contribuenti da parte dei sostituti d’imposta e indica come questi ultimi debbano comportarsi in merito alla sospensione dei versamenti tributari per i cittadini veneti colpiti dagli eventi alluvionali avvenuti nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010.
In seguito all’evento eccezionale che ha colpito in quei giorni i cittadini della Regione Veneto, il 1° dicembre 2010 il Ministero dell’economia e delle finanze ha emanato un decreto.
Per i contribuenti inclusi nell’elenco allegato al decreto è stata prevista, per il periodo dal 31 ottobre al 20 dicembre 2010, la sospensione dei termini dei versamenti, anche rateali, delle imposte sui redditi, dell’Irap, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali. Il termine è stato, poi differito al 30 giugno 2011 dall’articolo 2, comma 2, del Dl 225/2010.
Ma la sospensione non riguarda gli adempimenti e i versamenti da effettuare in qualità di sostituti d’imposta dal momento che questi devono continuare, anche nel 2011, ad effettuare le ritenute sulle somme erogate ai cittadini colpiti dall’alluvione.

Questo determina, perciò, l’esclusione dei sostituti d’imposta dall’utilizzo nel Cud 2011, e di conseguenza nel modello 770/2011, del codice descrittivo previsto nell’elenco degli eventi eccezionali, che potrà essere adoperato elusivamente dai contribuenti inclusi nell’elenco allegato al decreto del 1° dicembre 2010 nella compilazione delle dichiarazioni dei redditi e dell’Irap.

Fonte: Fiscooggi.it