Tra i benefici che trovano ancora posto nella certificazione dei redditi 2012, l’imposta sostitutiva del 10% sulle somme erogate al dipendente per l’incremento della produttività
L’8 e il 5 per mille estendono i rispettivi confini religiosi – Nella scheda per la scelta dell’8 e del 5 per mille dell’Irpef, a seguito delle norme emanate nel 2012, sono state introdotte due nuove istituzioni religiose beneficiarie rappresentate, in ordine, dalla Sacra Arcidiocesi ortodossa d’Italia ed Esarcato per l’Europa e dalla Chiesa apostolica in Italia.
Deduzione generosa per la prima occupazione – Da quest’anno, per i lavoratori di prima occupazione è possibile fruire di una maggiore deduzione in relazione ai contributi versati, utilizzando il plafond accumulato nel corso dei primi 5 anni di partecipazione alle forme di previdenza complementare.
Il Sisma esclude le sanzioni – Per quanto riguarda la regolarizzazione degli adempimenti e dei versamenti omessi a seguito del sisma dell’Emilia del 20 e del 29 maggio 2012, la nuova norma – articolo 11 comma 5, del dl n. 174/2012 attualmente in corso di conversione – ha previsto che i sostituti d’imposta interessati procedano alla regolarizzazione entro il 16 dicembre 2012 senza applicazione di sanzioni e interessi.
Spazio alle conferme – Tra queste, in primo piano l’abbattimento della base imponibile dei redditi erogati alle lavoratrici e ai lavoratori che rientrano in Italia dopo aver effettuato esperienze culturali e professionali maturate all’estero. A seguire, l’assoggettamento ad imposta sostitutiva del 10% delle somme erogate per l’incremento della produttività, a patto che tali componenti accessorie siano previste da accordi o contratti collettivi territoriali o aziendali e la detrazione per il personale impiegato nel comparto sicurezza, che quest’anno è prevista per un importo pari a 145,75 euro.