Dal 1° luglio 2013 entra in vigore l’obbligo di utilizzo esclusivo dei servizi telematici Inail per le comunicazioni con le imprese.
Con la circolare n. 34/2013 Inail fornisce indicazioni al riguardo, con particolare riferimento alle denunce di infortunio, di malattia professionale e di silicosi e asbestosi, unitamente alle soluzioni alternative da adottare al verificarsi di disfunzioni di carattere informatico o di ricorso a procedure non ancora telematizzate.
Non è ancora in vigore l’obbligo di comunicazione a fini statistici degli infortuni che comportino l’assenza dal lavoro per almeno un giorno, escluso quello dell’evento, previsto dall’art. 18, lettera r) del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e successive modifiche e integrazioni.
Per la richiesta di informazioni e l’invio di segnalazioni sono attivi:
- Il Contact center multicanale tel 803 164 (da rete fissa) o 06164164 (da rete mobile)
- Il servizio Inail Risponde
- L’help desk per il settore marittimo: helpdesk.navigazione@inail.it
Approfondimenti
Fonte: INAIL