Il Ministero del Lavoro con proprio  comunicato stampa 14 febbraio 2014  precisa che saranno ripartiti ben 607 milioni di euro per gli sgravi contributivi relativi alle erogazioni di premi aziendali corrisposti nel 2013.

Il comunciato stampa gioca d’anticipo rispetto alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del consueto Decreto Ministeriale   con il quale ogni anno il Dicastero destina le somme necessaria alla copertura finanziaria per i benefici contributivi sulla base di contratti collettivi territoriali o aziendali e quindi della contrattazione di secondo livello.

Per quanto concerne l’oggetto e la misura dello sgravio va precisato che l’importo complessivo delle erogazioni previste dalla contrattazione di secondo livello ammesse allo stesso è fissato al 2,25% della retribuzione contrattuale annua di ciascun lavoratore. Inoltre, nei limiti del tetto così individuato, il beneficio opera nei confronti sia dei datori di lavoro che dei lavoratori.

Per il datore di lavoro l’agevolazione sarà, al massimo, pari a 25 punti dell’aliquota contributiva, mentre per il lavoratore sarà presumibilmente, sarà intorno al 9%.

fonte: labortre