Il Ministero del Lavoro con la Circolare n. 19 dell’ 8 giugno 2015, diffonde i chiarimenti in merito alla nuova procedura di verifica della regolarità contributiva (cosiddetto Durc on line), che sarà a regime dal 1 luglio 2015.

Con tale procedura, regolamentata dal Decreto Interministeriale del 30 gennaio 2015 e publicato in G.U. del 1 giugno 2015, le aziende e i lavoratori autonomi interessati potranno, anche tramite soggetti appositamente delegati, ottenere la dichiarazione di regolarità contributiva in tempo reale tramite un documento in formato “pdf non modificabile” utilizzando l’apposita procedura telemarica che sará messa a disposizione da Inps, Inail e Casse Edili.

La circolare in oggetto prende in esame le varie peculiaritá necessarie al fine di ottenere correttamente il documento di regolaritá contributiva e in particolare individua i soggetti destinatari e quelli delegabili, i requisiti e i contenuti della regolarità, il riconoscimento della correttezza contributiva nelle procedure concorsuali e il regime transitorio tra la vecchia e la nuova disciplina.

Il documento di regolarità contributiva così ottenuto avrà una validità legale pari a 120 giorni dalla data di emissione.

Ministero Lavoro Circolare n. 19 del 8 giugno 2015.