Nel Supplemento ordinario n. 50 della Gazzetta Ufficiale n. 144 del 21 giugno 2013, è stato pubblicato il Decreto Legge n. 69/2013 (c.d. “Decreto del fare”) recante Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia.
Con l’obiettivo di alleggerire il peso fiscale diminuendo i poteri di Equitalia, ecco di seguito le principali novità in materia fiscale contenute nel provvedimento approvato dal Consiglio dei Ministri:
- Pignorabilità immobili
Se adibito ad abitazione principale e se risulta essere l’unico di proprietà, non è più pignorabile l’immobile del debitore (disposizione non applicabile se l’immobile è classificato nelle categorie catastali A/8 e A/9).
- Rateizzazione somme iscritte a ruolo
Viene innalzato da 72 a 120 il numero delle rate mensili per frazionare il debito iscritto a ruolo.
Se non vengono pagate otto rate, anche non consecutive, decade il beneficio della dilazione (prima erano due rate consecutive).
- Pignoramento stipendi e pensioni
Il pignoramento di stipendi e pensioni non può intaccare l’ultimo emolumento.
- Pignoramento società di capitali
Il pignoramento può riguardare al massimo un quinto dei beni delle stesse.
- Applicazione addizionale IRES
L’addizionale IRES deve essere applicata alle aziende con ricavi superiori a 3 milioni di euro e reddito imponibile superiore a 300.000 euro.
- Tassa di possesso imbarcazioni
E’ stata eliminata la tassa di possesso sulle imbarcazioni per le unità fino a 14 metri di lunghezza; inoltre, è stato dimezzato l’ammontare per le imbarcazioni tra i 14,01 e 20 metri.
- Responsabilità negli appalti
E’ stata eliminata la responsabilità fiscale tra appaltatore e subappaltatore per il versamento dell’IVA in relazione alle prestazioni effettuate nel rapporto di subappalto.
- 770 mensile
Benchè non avesse mai trovato reale applicazione, è stato definitivamente soppresso il c.d. “770 mensile”.
- Versamento Tobin Tax
Prorogato al 16 ottobre il primo versamento della “Tobin tax”.