Il 29 ottobre 2010 la Federazione Gomma Plastica e le organizzazioni sindacali dei lavoratori (FEMCA CISL, FILCTEM CGIL, UILCEM UIL) hanno sottoscritto le linee guida sulla contrattazione di secondo livello per i dipendenti dell’industria della gomma, Plastica ed affini e l’Accordo relativo  al chiarimento sul calendario annuo dei lavoratori addetti a 17 o più turni settimanali per l’anno 2011, come previsto dall’intesa per il rinnovo del CCNL, sottoscritto il 18.3.2010.
In particolare le parti sono intervenute in merito: alla definizione della contrattazione del premio di risultato tenendo in considerazione in modo articolato gli indicatori economici dell’impresa; alla maturazione della riduzione dell’orario di lavoro; alla definizione della modalità di calcolo della tariffa a cottimo; alla programmazione dell’attività continuativa per i lavoratori che operano su 17 o più turni settimanali per l’anno 2011.
Nella stessa giornata le parti hanno definito la stesura del testo contrattuale apportando alcune modifiche all’accordo siglato il 18 marzo 2010 relativamente ai seguenti
punti:
a) Maturazione della riduzione dell’orario di lavoro: viene ripristinata la maturazione della R.O.L. nel periodo di assenza obbligatoria per maternità (primi 5 mesi).
b) Lavoro a cottimo: la tariffa di cottimo dall’1.1.2011 non verrà più calcolata sul 12% del solo minimo di paga basa, ma sull’8% del nuovo minimo contrattuale così composto: minimo tabellare, indennità di contingenza ed EDR del proprio livello.
Sulla nuova indennità in cifra fissa del turno di notte non è stato, invece, possibile determinare un chiarimento condiviso sante le divergenti posizioni delle parti sociali.