Incentivo di cui all’art. 8, co. 4 , legge n. 223/1991.
Come già riportato nel “documento tecnico per la compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili Uniemens” (versione 1.2.4 del 21 ottobre 2011), pubblicato sul sito Internet dell’Istituto (sezione informazioni > aziende, consulenti e professionisti > progetto uniemens > download), a decorrere dal periodo di paga novembre 2011 sono cambiate le modalità con cui esporre l’incentivo per l’assunzione/ trasformazione a tempo pieno e indeterminato dei lavoratori iscritti nelle liste di mobilità, titolari di indennità ordinaria di mobilità, previsto dall’art. 8, co.4, l. 223/1991 e pari al 50% dell’indennità residua. A decorrere dal periodo di paga suddetto, pertanto, non possono più essere utilizzati nel flusso Uniemens i codici “L400” e “L401”.
Ad ulteriore chiarimento rispetto a quanto già contenuto nel suddetto documento tecnico, si precisa che i datori di lavoro dovranno esporre l’incentivo nel flusso Uniemens con le seguenti modalità:
-
in corrispondenza dell’elemento <Incentivo>della sezione individuale dell’Uniemens, nell’elemento <TipoIncentivo> dovrà essere valorizzata la nuova causale MOBI;
-
nell’elemento <CodEnteFinanziatore> andrà indicato sempre lo Stato;
-
nell’elemento <ImportoCorrIncentivo> andrà indicato l’importo del beneficio spettante per il mese corrente; nell’elemento <ImportoArrIncentivo> l’importo del beneficio spettante per periodi pregressi.
La procedura di elaborazione del DM virtuale valorizzerà:
-
nel quadro “BC” il codice statistico “MOBI” in corrispondenza del quale sarà indicato il numero dei lavoratori per i quali si percepisce l’incentivo;
-
nel Quadro D i codici “L400” e “L401”, per indicare rispettivamente il totale del beneficio corrente e arretrato.