CONFAPI ANIEM e le Organizzazioni Sindacali di Categoria – FENEAL – UIL , FILCA – CISL E FILLEA – CGIL hanno concluso il 12.11. il rinnovo del CCNL per il settore edilizia e affini, che avrà scadenza al 30.06.2016.
Per la parte salariale l’aumento sarà di 43.00 euro al primo livello con riparametrazione sugli altri livelli a partire dal 1° novembre 2014.
L’accordo introduce il FONDAPI come Fondo di riferimento contrattuale per la previdenza complementare del settore edile per le aziende che applicano il CCNL CONFAPI ANIEM con la definizione di 8,00 euro riparametrati a partire dal 1° gennaio 2015.
Vi è un adeguamento della parte normativa in linea con gli altri contratti di settore che fissa la scadenza al 30 giugno 2016. E’ prevista poi una una-tantum di 200,00 euro da erogare in 2 tranches: 100,00 euro a novembre 2014 ed 100,00 euro a maggio 2015.
In esso vengono disciplinati il contratto intermittente e ad altri elementi di flessibilità fondamentali per chi è attivo in questo ambito, è introdotta una parte specifica sulla sicurezza dei lavoratori, si consente l’ampio ricorso all’apprendistato.
Questo rinnovo contrattuale è il frutto di un dialogo impegnativo ma costruttivo con le organizzazioni sindacali – ha affermato il Presidente di Confapi Aniem, Avisiano Pellegrini – che conferma le solide relazioni tra le parti e la comune volontà di proseguire in un percorso di sviluppo e di miglioramento della disciplina del settore nel prioritario interesse di aziende e lavoratori.
Le nuove disposizioni – ha continuato il Presidente Pellegrini – colmano una vacanza contrattuale che non poteva essere più sostenibile in un settore strategico e complesso come quello edile, in cui imprenditori e lavoratori richiedono entrambi e con la stessa determinazione condizioni di lavoro certe, soluzioni condivise e concreti impegni per il futuro.