Con il Messaggio del 12 febbraio 2015 n. 1095, l’Inps comunica che i servizi ex Enpals esposti sul Portale Istituzionale per Imprese, Consulenti e Professionisti del settore Sport e Spettacolo verranno ridefiniti e riorganizzati nell’ambito dei “Servizi per le Aziende e Consulenti” della sezione “Servizi On Line”.
A deccorrere dal 27 febbraio 2015, per l’accesso ai servizi in parola dovranno essere utilizzate le procedure di autenticazione e gestione dei profili di accesso previste per la generalità dei datori di lavoro con dipendenti e per gli intermediari abilitati. Conseguentemente i vecchi PIN della gestione ex-Enpals non potranno più essere utilizzati. I soggetti che ancora non avessero un PIN Inps, oppure, disponendo di un PIN Inps, non avessero ancora richiesto l’attivazione del PIN con profilo Aziende, Consulenti e Professionisti, potranno richiedere il rilascio del nuovo PIN, o l’attivazione del proprio PIN, per il profilo necessario, alle Sedi Territoriali Inps.
Infine si evidenzia che, per la gestione delle denunce relative a lavoratori del settore Sport e Spettacolo, riferite a periodi di competenza a partire da gennaio 2015, la procedura in uso per la generalità delle Aziende con dipendenti, disponibile sul Portale Inps, nella sezione: “Servizi on line > Per tipologia di utente > Aziende, Consulenti e Professionisti”, con le implementazioni necessarie ad accettare le denunce Uniemens integrate anche con i dati relativi ai predetti lavoratori, sarà messa a disposizione in tempo utile per la presentazione della denuncia contributiva di competenza gennaio 2015.
Messaggio del 12 febbraio 2015 n. 1095