Circolare Inail n. 3 del 17 gennaio 2014
Utilizzo esclusivo dei servizi telematici dell’Inail per le comunicazioni con le imprese – programma di informatizzazione delle comunicazioni con le imprese ai sensi dell’art. 2, comma 3, del d.p.c.m. 22 luglio 2011. Nuovi servizi per i quali è prevista l’adozione esclusiva delle modalità telematiche: ricorsi per oscillazione tasso di competenza delle Sedi, domande per la rettifica dell’inquadramento e della classificazione, richieste di autorizzazione alla vidimazione in fase di stampa laser del Libro unico del lavoro.

 

1. PREMESSA
Con determina del Commissario straordinario n. 216 del 5 luglio 2012 è stato approvato il programma di progressiva telematizzazione obbligatoria dei servizi messi a disposizione dall’Istituto per la comunicazione con le imprese, come previsto dall’art. 2 del dpcm del 22 luglio 20111.

2. NUOVI SERVIZI ESCLUSIVAMENTE TELEMATICI
Dal 17 gennaio 2014 le denunce e le comunicazioni di seguito descritte devono essere effettuate con modalità esclusivamente telematiche, attraverso i relativi servizi web dell’Istituto.
Per le modalità di accesso ai servizi telematici, si rinvia al paragrafo 2 della circolare Inail 1/2012, nonché alla nota tecnica allegata alla circolare Inail 19/2013.
2.1 Ricorsi on line per oscillazione tasso di competenza delle Sedi (artt. 19 – 22 d.m. 12.12.2000 e art. 2 d.m. 20.6.1988)
Il servizio consente la presentazione dei ricorsi innanzi alle Sedi in materia di oscillazione del tasso medio di tariffa per prevenzione nel primo biennio di attività, oscillazione del tasso medio di tariffa per andamento infortunistico dopo il primo biennio di attività2 e oscillazione tasso silicosi3.
I ricorsi devono essere proposti entro il termine di trenta giorni dalla piena conoscenza degli atti impugnati4 utilizzando l’apposito servizio online attivo in www.inail.it – Ricorsi on line.
2.2 Domanda per la rettifica dell’inquadramento e della classificazione (artt. 15 e 17 M.A.T.)
Il servizio consente a tutti i datori di lavoro la presentazione delle istanze motivate alle Sedi per la rettifica dell’inquadramento nelle gestioni tariffarie5 e/o per la rettifica della classificazione delle lavorazioni6.
La domanda deve essere presentata, sia in sede di prima applicazione che in sede di successive modifiche, utilizzando l’apposito servizio online attivo in www.inail.it – Denunce.
2.3 Richiesta di autorizzazione alla vidimazione in fase di stampa laser del Libro unico del lavoro
Il servizio consente ai datori di lavoro che utilizzano il sistema a stampa laser quale modalità di tenuta del Libro Unico del Lavoro7, la presentazione della richiesta di autorizzazione alla vidimazione in fase di stampa laser.
Nella richiesta di autorizzazione la ditta indica il tracciato del Libro Unico utilizzato che può essere o già autorizzato dall’Inail alla casa di software che lo produce (cd. pre-autorizzato) oppure da autorizzare.
In caso di tracciato pre-autorizzato, la ditta indica nella richiesta il numero e la data dell’autorizzazione già rilasciata dalla Direzione Centrale Rischi alla casa di software che lo produce.
In caso di tracciato da autorizzare, la ditta allega alla richiesta il file del tracciato.
La richiesta deve essere presentata utilizzando l’apposito servizio online attivo in www.inail.it – Libro unico – Autorizzazione stampa laser.

3. PRESENTAZIONE ISTANZE CON POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
In assenza di appositi servizi telematici, la normativa vigente8 prevede, “per la presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e lo scambio informazioni e documenti, anche a fini statistici, tra le imprese e le pubbliche amministrazioni”, l’uso di una casella di Posta Elettronica Certificata”9.
Anche nel caso in cui non sia possibile utilizzare il canale telematico a causa di anomalie della procedura informatica, l’utente potrà effettuare la segnalazione entro i termini di legge, con un messaggio di Posta Elettronica Certificata che riporta in allegato la copia della schermata di errore restituita dal sistema e ostativa all’adempimento individuato.

4. SERVIZI EROGATI DAL CONTACT CENTER MULTICANALE E ASSISTENZA TECNICA
Il Contact center multicanale (Ccm) fornirà, come di consueto, tutte le informazioni richieste dagli utenti attraverso il numero verde gratuito 803.164, da telefono fisso, e il numero 06 164.164, per chiamate da telefono mobile (servizio a pagamento in base al piano tariffario del proprio gestore telefonico).
E’ a disposizione degli utenti, nell’area Contatti del portale www.inail.it, anche il servizio “Inail Risponde” per richiedere informazioni o chiarimenti sull’utilizzo dei servizi online e approfondimenti normativi e procedurali.

5. INIZIATIVE DI COMUNICAZIONE
Come di consueto l’adozione esclusiva delle modalità telematiche sarà supportata da adeguate iniziative di comunicazione, interne ed esterne.
Le Direzioni regionali e le Sedi dovranno assumere tutte le iniziative più idonee per agevolare gli utenti nella fase di passaggio all’utilizzo esclusivo delle modalità telematiche.