Per l’accesso allo sgravio contributivo per l’incentivazione della contrattazione di secondo livello, le aziende – anche per il tramite degli intermediari autorizzati – dovranno inoltrare apposita domanda all’Inps, esclusivamente per via telematica, anche per i lavoratori iscritti ad altre Enti previdenziali. L’ammissione al beneficio riguarderà tutte le domande trasmesse entro il periodo indicato dall’Istituto con un successivo messaggio, con cui saranno rese note giorno e ora a partire dalle quali sarà possibile la trasmissione telematica delle istanze. Entro i 60 giorni successivi al termine fissato per l’invio delle richieste, l’Istituto provvederà all’ammissione delle aziende allo sgravio contributivo, dandone immediata comunicazione alle stesse a agli intermediari autorizzati.

La misura dello sgravio, le condizioni di accesso e le modalità di richiesta del beneficio sono descritti in dettaglio nella circolare n. 51 del 30 marzo 2012.

Sgravio contrattazione secondo livello: documentazione tecnica per l’invio delle istanze:

Facendo seguito a quanto reso noto nella circolare n.51 del 30 Marzo 2012 e in previsione del rilascio sul sito internet dell’Istituto www.inps.it della procedura per l’invio delle domande di sgravio sia singolarmente, tramite acquisizione on-line delle singole domande, che tramite flussi contenenti molteplici domande,  si fornisce la documentazione tecnica a supporto della composizione dei flussi XML.

La documentazione allegata contiene:

Dettaglio dei controlli e dei Formati previsti per l’invio di domande tramite file xml (versione 1.1);

  • Specifiche tecniche per la creazione del flusso dati per la compilazione delle domande di sgravi contributivi per la contrattazione di secondo livello (versione 1.0);
  • Schema XSD (versione 1.0);
  • Esempio di file xml strutturalmente corretto contenente solo domande valide (n° 1);
  • Esempi di file xml strutturalmente corretti contenenti sia domande valide che domande non valide (n° 2);
  • Esempi di file xml non strutturalmente corretti (n° 2).

 

Eventuali richieste di chiarimento potranno essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica SgraviContrattazione.IILivello@inps.it

 

Con successivo messaggio saranno rese note giorno e ora a partire da cui sarà possibile la trasmissione telematica delle istanze.

Allegato N.1
Allegato N.2
Allegato N.3