Da utilizzare per le somme destinate a organismi di diversi ambiti: sanità privata, agricoltura e agroalimentare, lavoro impresa e sanità, metalmeccanici e servizi, agricolo nazionale.

Al debutto EbsaEbanClis, Ebms, Ebag, cinque nuove causali contributo per consentire la riscossione, tramite modello F24, delle somme riservate al finanziamento di altrettanti enti bilaterali.
A istituirle le risoluzioni n. 1/E2/E3/E4/E5/E del 9 gennaio 2014, destinate, rispettivamente, a:
– ente bilaterale contrattuale nazionale per la sanità privata (Ebsap)
– ente bilaterale agricolo nazionale (Eban)
– ente nazionale bilaterale lavoro impresa e sanità (Enblis)
– ente bilaterale metalmeccanici e servizi (Enbims)
– ente bilaterale contrattuale nazionale per l’agricoltura e l’agroalimentare (Ebiagri).

L’origine delle nuove codifiche risale alla convenzione siglata nel 2008 tra Agenzia delle Entrate e Inps per la riscossione, tramite F24, sia dei contributi spettanti a quest’ultimo sia di quelli associativi che transitano per l’Inps, ma hanno come destinazione finale uno specifico ente di un determinato settore, e alle successive convenzioni sottoscritte tra l’istituto previdenziale e i diversi organismi bilaterali.

Le nuove sigle vanno riportate nella sezione “Inps” del modello F24, nel campo “causale contributo” in corrispondenza della colonna “importi a debito versati”.
Inoltre, nei campi “codice sede”, “matricola Inps/codice Inps/filiale azienda” e “periodo di riferimento”, devono essere indicati, rispettivamente, il codice della sede Inps competente, la matricola Inps dell’azienda, e il mese e l’anno di competenza del contributo (questi ultimi due dati vanno espressi nella colonna “da mm/aaaa”, mentre non dev’essere compilata la successiva “a mm/aaaa”).

Fonte: fiscooggi