L’INPS, con circolare n. 150 del 28 novembre 2011, introduce nuove modalità di redazione e comunicazione dei verbali relativi alle visite mediche domiciliari.
1.Nuove modalità di redazione e comunicazione dei verbali relativi allevisite mediche domiciliari.
L’Istituto, come è noto, ha da tempo intrapreso un complesso e dinamico processo orientatoalla progressiva telematizzazione dei flussi procedurali rivolti all’utenza fino a rendere esclusivaquesta modalità di colloquio, anche in ossequio alle recenti disposizioni normative di cui allalegge 30 luglio 2010, n. 122.
In particolare, per quanto attiene al flusso relativo alla certificazione di malattia, tale processo,dopo averne interessato la fase iniziale – rappresentata dal certificato telematico – consenteattualmente anche la conoscenza in tempo reale dell’esito del controllo disposto sullo stato dimalattia sia su iniziativa dell’Istituto che del datore di lavoro.
Sui certificati di malattia opera il sistema Data Mining per l’individuazione di quelli chesuggeriscono l’invio di visita medica di controllo domiciliare; tale sistema è in grado di recepireanche le visite mediche di controllo domiciliare richieste tramite Portale.
Al termine della visita, i medici di controllo, attraverso l’utilizzo di personal computer portatili,di cui saranno dotati dall’INPS, redigeranno presso il domicilio del lavoratore l’apposito“verbale informatico” che sarà trasmesso in tempo reale ai sistemi informatici dell’Istituto.
In tal modo, l’esito della visita risulterà immediatamente disponibile per le attività dicompetenza dell’INPS e reso contestualmente accessibile dal datore di lavoro che l’abbiaeventualmente richiesta. I medici saranno dotati anche di un’apposita stampante portatile per fornire al lavoratore lepreviste copie del verbale.
Le nuove modalità di redazione e comunicazione dei verbali relativi alle visite mediche dicontrollo domiciliari consentiranno così un netto miglioramento di rapporto con l’utenzaglobalmente intesa.
2. Istruzioni operative
Le nuove modalità prevedono un’interazione telematica tra il medico ed i sistemi informaticidell’Istituto, consentendo un più efficiente ed efficace svolgimento delle visite mediche di controllo.
Al fine di rendere possibile la nuova modalità di lavoro, ai medici di controllo convenzionati perla verifica dello stato di salute dei lavoratori in malattia saranno fornite, in comodato d’uso, leseguenti dotazioni:
- un personal computer portatile di classe “netbook”;
- una stampante portatile per la produzione di documenti in formato A4 su carta termica;
- un mouse esterno;
- un dispositivo sim-card per la connessione alla rete dell’Istituto integrato nel “netbook”.
Il netbook è configurato (software di base e dispositivi di sicurezza) per l’uso esclusivodell’apposita applicazione per la gestione delle visite mediche di controllo.
Il medico di controllo, collegandosi ai sistemi centrali Inps attraverso il netbook, riceveràgiornalmente on line la notifica delle visite domiciliari di propria competenza da effettuare.
Le liste delle visite da effettuare in fascia mattutina ed in fascia pomeridiana saranno definiterispettivamente entro le 9.30 ed entro le ore 16.00.
Il medico di controllo, attraverso l’applicazione presente sul netbook, per ognuna delle visiteassegnate, dovrà comunicare la relativa accettazione o il rifiuto: in tale ultimo caso dovràdichiararne la motivazione.
Per le visite prese in carico, svolgerà poi, come di consueto, lavisita medica annotandone le risultanze nel “verbale informatico” aperto a nome del lavoratorein malattia.
Il verbale ed il relativo esito sono trasmessi in tempo reale e registrati sugli archivi gestionalidell’Istituto, a disposizione per le attività:
- delle Unità Operative Complesse/Unità Operative Semplici Territoriali;
- del datore di lavoro, solo nell’ipotesi in cui abbia richiesto la visita, per la consultazionedel relativo esito sul Portale INPS;
- dell’operatore amministrativo PSR, per quanto di propria competenza.
Le attività successive alla ricezione degli esiti dei verbali telematici, da effettuare a cura deglioperatori INPS, dovranno essere gestite tramite la nuova applicazione intranet “Visite medichedi controllo domiciliari”, raggiungibile su Intranet usando il percorso: “Direzione generale –Coordinamento Generale Medico Legale – Visite mediche di controllo domiciliari”. Il manuale dell’applicazione è reso disponibile in Intranet usando il percorso: “Utilità – Manuali,software e documentazione – Prestazioni non pensionistiche – Visite mediche di controllo domiciliari”.
Nella citata applicazione sono disponibili funzioni gestionali e di consultazione.
Le funzioni gestionali previste, per le attività delle UOC/UOST, ai fini della liquidazione dellecompetenze ai medici di controllo, sono:
- visione dei verbali telematici per consentire agli infermieri, nei casi in cui vengano riscontrate incongruenze, di sottoporli al Medico Legale;
- validazione da parte dei medici Inps dei verbali telematici, ai fini della liquidazione delle competenze ai medici di controllo;
- verifica del corretto chilometraggio sulla base delle distanze percorse per effettuare le visite, necessaria sia per la liquidazione delle competenze ai medici di controllo che per l’eventuale emissione delle fatture per i datori di lavoro.
Le funzioni di consultazione consentono di:
- elencare le visite ambulatoriali previste per la giornata, in seguito ad invito lasciato dal medico di controllo in caso di assenza alla visita domiciliare o in caso di contestazione dell’esito della visita effettuata;
- elencare le visite rifiutate o comunque non effettuate da parte dei medici di controllo;
- monitorare le attività, sia da parte del Coordinamento Provinciale con funzioni di coordinamento Regionale che del Coordinamento Generale.E’ stata prevista una fase di sperimentazione del nuovo sistema, per la quale sono stati individuati 100 professionisti medici convenzionati su alcune UOC/UOST del territorionazionale, che utilizzeranno le nuove modalità per quindici giorni.
Successivamente a tale sperimentazione, il sistema verrà esteso a tutti i medici di controlloper l’applicazione definitiva.
Sulla Intranet dell’Istituto, nella sezione “Assistenza Sistemistica” della Direzione CentraleSistemi Informativi e Tecnologici, sarà disponibile la documentazione relativa alla gestionedelle apparecchiature.
Per eventuali problematiche tecniche relative alla gestione degli strumenti informatici èpossibile fare riferimento via mail all’indirizzo supportovmc@inps.it.
Le apparecchiature sopra indicate, destinate ai medici di controllo, sono in via di distribuzionepresso le strutture sul territorio (cfr. Messaggio N. 016359 del 12/08/2011) e dovranno essereprese in carico dai Direttori delle Strutture di competenza e registrate nella procedura GestioneBeni.
Il Direttore Generale Nori